Copyright©2008 Delta Operazioni

- All Right Reserved -

I Tecnici Ausiliari di Polizia Giudiziaria

Gli Operatori Tecnici che vengono a coprire il ruolo di "Ausiliario" ai sensi dell'Art. 348 comma IV° c.p.p. assumono un ruolo determinante nell'esito di una operazione di P.G., quale essa sia la natura e/o il livello di riservatezza della stessa.

Una erronea valutazione degli Operatori chiamati ad eseguire una attività, potrebbe comportare conseguenze quali:
  • Fallimento dell'Operazione
  • Esecuzuione tecnica con materiale obsoleto
  • Fuga di informazioni riservate
  • Carenza di fondi per esigenze immediate ed impreviste
  • Limitazione delle Dotazioni materiali
  • Conseguenze legali e /o disciplinari
In Italia sono molti gli Operatori che armati di accattivanti cataloghi e bei discorsi varcano le soglie di Uffici e Comandi di P.G., ben pochi però, sono in grado di garantire e di garantirsi una operatività nel rispetto dei parametri tecnici e normativi richiesti dalla legge.

Pensate a cosa potrebbe accadere se nel corso di una Operazione Tecnica, l'Ausiliario si ferisse (senza cercare ipotesi remote, la caduta da una scala od un banale incidente sull'auto di servizio dell'Amministrazione per esempio) e scopriste solo allora che lo stesso si trovi privo di ogni copertura assicurativa nonchè di una minimo rapporto di dipendenza gerarchica con alcuno; Sicuramente una imbarazzante gatta da pelare se questi si ritrovano a chiedere i danni per le lesioni subite.

Non ci soffermiamo su altre fattispecie soggettive quali mitomani, millantatori e frustrati vari convinti essere degli 007.

Questa attività oltre ad essere "molto delicata" richiede fondamenta solidissime sotto vari profili, da quelle Professionali a quelle meramente Economiche e che si traducono in parole spicciole in molti milioni di euro.

Le Società con i "requisiti minimi necessari" ad espletare tali funzioni in Italia sono veramente poche e non superano le 10 unità (volendo eccedere) mentre le storiche presenti sul mercato da decenni sono 3 o 4....tutte le altre ci provano (e a volte, gli va pure bene....a volte!).

Pensate a quale pressione devono resistere Società con decine di dipendenti (regolarmente assunti) con tutte le dotazioni del caso (tecnologie,veicoli, schede carburante,carte di credito,stipendi ecc...) che per mesi e/o anni attendono il pagamento dalle Procure della Repubblica, rimanendo scoperte per centinaia di milioni di euro!

Il Protocollo Operativo Delta, ha lo scopo di monitorare e selezionare, tutti i professionisti del settore ed offrire alla Giustizia quel prodotto finito chiamato alta efficienza professionale.

Quando ci presenteremo nei vostri Uffici, saprete che genere di domande rivolgere per testare i requisiti minimi del caso.
  • La Società
  • Il rapporto gerarchico (regolare assunzione a tempo indeterminato)
  • Le dotazioni disponibili (che testerete sul momento) del pronto impiego

Per Delta Operazioni

Massimiliano Rugo